Il mese di settembre è il tempo che la Chiesa dedica al tema della custodia del creato. Ogni cittadino deve sentirsi coinvolto nel compito di tutelare e preservare la nostra casa comune. Quest’anno in modo particolare, il nostro territorio è interessato direttamente in questa missione, essendo chiamato ad ospitare su scala nazionale la diciannovesima giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. Il tema prescelto da papa Francesco Spera e agisci con il creato verrà declinato in varie forme nelle giornate del 13, 14 e 15 settembre. Protagonista dell’evento sarà la bellezza del nostro territorio. La Marsica si caratterizza per la bellezza e la varietà del suo territorio con le sue zone di pianura, collina e alta montagna. Le giornate saranno scandite da un convegno sul tema delle aree interne che si terrà il 13 settembre a Tagliacozzo presso il teatro Talia alle ore 17:00, da una passeggiata ecologica e preghiera ecumenica che si terrà il 14 settembre partendo alle ore 9:30 dal Centro biodiversità di Magliano dei Marsi e si concluderanno domenica 15 settembre con la celebrazione eucaristica, alle ore 11:00, nella chiesa cattedrale, trasmessa in diretta su Rai1. Sarà una preziosa opportunità formativa in primo luogo per la nostra Chiesa locale per crescere ulteriormente nella cura della nostra casa comune.

La giornata mondiale di preghiera per la cura del creato è promossa dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, ricorre il 1° settembre e segna l’inizio del tempo del creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di san Francesco d’Assisi. Ricco il programma delle tre giornate messo a punto dall’equipe diocesana di Pastorale sociale e del lavoro (coordinata dai delegati diocesani e regionali Maria Giampietro e Nicola Gallotti) in collaborazione con la Conferenza episcopale abruzzese-molisana, il Comune di Avezzano, il Comune di Tagliacozzo, il Comune di Magliano dei Marsi.

Per partecipare a una o più giornate è obbligatorio registrarsi tramite il link presente in questa pagina.

Di seguito il programma delle giornate.

Venerdì 13 settembre 2024

Tagliacozzo - Teatro Talìa

17:00 Saluti istituzionali
17:15 Introduzione di don Bruno Bignami, direttore UNPSL CEI