Fisionomia Geopastorale

La Diocesi di Avezzano - suffraganea dell'Arcidiocesi dell'Aquila - è chiamata anche Diocesi dei Marsi (Diœcesis Marsorum), perché si estende su quasi tutto il territorio della Marsica. La Marsica è una zona dell'Abruzzo, nella provincia dell'Aquila, il cui centro caratteristico è l'alveo del lago Fucino, prosciugato nella seconda metà dell'ottocento. Gli attuali confini della Diocesi vanno da Pereto - Rocca di Botte (lato ovest) a Ovindoli - Rovere (lato nord) a Carrito - Ortona dei Marsi (lato est) a Pescasseroli - Opi (lato sud). Confina con le Diocesi di Tivoli, L'Aquila, Sulmona, Sora. Tutta la Diocesi è attraversata da ovest ad est in parte dall'autostrada A24 (Roma-Teramo) e in parte dalla A25 (Torano-Pescara), oltre che dalla linea ferroviaria Roma-Pescara. La Diocesi è divisa in 7 zone pastorali, dette foranie : Avezzano, Carsoli, Celano, Magliano dei Marsi, Pescina, Tagliacozzo, Trasacco.
Le sede vescovile si trova dal 1925 nella città di Avezzano. Fino al XVI secolo il centro della diocesi era situato a Marsia, l'attuale San Benedetto dei Marsi; nel 1580 la sede è stata trasferita ufficialmente a Pescina. In seguito al tragico terremoto del 13 gennaio 1915, la sede della diocesi è stata ulteriormente spostata ad Avezzano, sotto il vescovo mons. Pio Marcello Bagnoli. I centri più importanti, oltre ad Avezzano, sono: Celano, Tagliacozzo, Trasacco, Luco dei Marsi, Pescina, Carsoli. Hanno importanza turistica internazionale, sia estiva che invernale, Pescasseroli, Opi, Ovindoli e Tagliacozzo.
Patrona: Santa Sabina, martire
Cattedrale: San Bartolomeo Apostolo in Avezzano