Da alcuni anni, la diocesi di Avezzano e la parrocchia di Cappadocia sono impegnate in una serie di iniziative per valorizzare la figura del martire francescano beato Salvatore Lilli e sette suoi parrocchiani armeni. Nell'estate del 2020 il pellegrinaggio virtuale «Da Cappadocia alla Terra Santa», proiettato nella piazza principale di Cappadocia; nel 2021 la pubblicazione e presentazione dell'epistolario del beato; nel 2023 l'inaugurazione della cappella dedicata a questi martiri, evento a cui presero parte il vescovo di Avezzano, il Custode di Terra Santa e l'esarca degli Armeni. Ora viene proposto un oratorio musicale, ossia il racconto della vita del beato e del suo martirio sotto forma di musica, domenica 11 agosto alle 21:00 nella piazza Colle di Cappadocia. L'oratorio è stato composto e realizzato dall'Orchestra giovanile della diocesi, in collaborazione con il coro parrocchiale di Tagliacozzo Timete Deum. I testi, recitati e musicati, sono stati scritti da Alessandro Giancola; dirige il maestro Massimiliano De Foglio.