Nella solennità di Pentecoste, che conclude il tempo di Pasqua, si celebra la discesa dello Spirito Santo che dà inizio alla missione della Chiesa. Così la diocesi dei Marsi si riunisce nella chiesa cattedrale per la veglia di Pentecoste, presieduta dal vescovo Giovanni Massaro sabato 18 maggio alle ore 21:00.
La veglia, dal tema «Chiesa animata dallo Spirito, in cammino nel mondo», si inserisce nel cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo. Siamo infatti nella fase sapienziale, in cui le comunità, insieme ai loro pastori, si stanno impegnando in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” attraverso il senso di fede del popolo di Dio.
La solennità di Pentecoste celebra la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel cenacolo. Con la Pasqua e il Natale costituisce una delle feste più importanti del calendario liturgico, e segna l’avvio della chiamata missionaria della Chiesa.