Toccherà anche Avezzano, nella penultima tappa, la peregrinatio Mariae, il pellegrinaggio della statua della Madonna di Lourdes che ha visitato numerose diocesi italiane per commemorare i centoventi anni dell'UNITALSI, con lo slogan «Un angolo di Lourdes tra noi». Così i prossimi 11 e 12 marzo, l’UNITALSI sezione Abruzzo promuove, in collaborazione con la diocesi di Avezzano, la preziosa iniziativa. L’arrivo del simulacro è previsto l’11 marzo alle 15:00 presso l’ospedale civile di Avezzano, alla presenza del vescovo Giovanni Massaro. A seguire il trasferimento nella cappella dell’ospedale con la preghiera del santo rosario; al termine la benedizione dei malati. Alle 16:00 il trasferimento della statua nella chiesa della Madonna del Suffragio, presso l'Istituto Don Orione. Lì la preghiera del rosario con gli ospiti dell’RSA. Al termine la benedizione degli anziani e dei malati ospiti della struttura. Alle 17:15 l’inizio della processione, con la statua della Madonna di Lourdes, dalla chiesa della Madonna del Suffragio fino alla cattedrale. Qui alle 18:00 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. Durante la Messa verrà amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi ad alcuni malati provenienti da ogni forania della diocesi. Alle 21:00 la veglia di preghiera animata dalle aggregazioni laicali. Il giorno seguente si aprirà con la Messa delle 7:30 in cattedrale. Durante la giornata la statua sarà esposta in cattedrale per la pubblica venerazione dei fedeli e la preghiera personale.
L’UNITALSI è fin dal 1903 dedita dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto. La storia dell’UNITALSI ha un legame particolare con il santuario mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi.