Domenica 3 marzo alle 15:00 ci sarà il quarto appuntamento mensile con la «Giornata di studio» proposta dalla «Scuola di formazione teologica diocesana» per l’anno 2023-2024. L’incontro di formazione, che si terrà nella sala della chiesa dello Spirito Santo di Avezzano, sarà sul tema: La Chiesa davanti alla contemporaneità, con il professore Alessandro Franceschini.
Lo scorso mese la tematica affrontata è stata Il ministero ordinato e i ministeri laicali, curata da don Francesco Tallarico, già direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, che ha sottolineato come la missione salvifica della Chiesa nel mondo è stata attuata non solo dai ministri ordinati in virtù del sacramento dell’ordine, ma anche dai ministri laici che in virtù del battesimo e della loro specifica vocazione, partecipano all’ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo. Ѐ importante promuovere i ministeri dei laici, che hanno il loro fondamento sacramentale nel battesimo e nella cresima, nonché, per molti di loro, nel matrimonio. Cuore del pomeriggio anche il lavoro laboratoriale nei gruppi tematici. Tra gli argomenti anche il ruolo delle confraternite e l’importanza del ministero della consolazione per accompagnare, con delicatezza, le persone nel momento del dolore. Le giornate di studio sono aperte a tutti, in particolare a catechisti, educatori, operatori pastorali, movimenti e associazioni.