Ci apprestiamo a vivere, in occasione del 77° anniversario del pio transito del venerabile don Gaetano Tantalo, una serie di importanti appuntamenti.
Domenica 10 novembre alle 15:30, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie in Villavallelonga la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Giovanni Massaro e concelebrata dal clero marsicano.
Martedì 12 novembre alle 21:15 nella chiesa di San Pietro in Tagliacozzo la celebrazione del pio transito, presieduta da don Romano De Angelis, parroco di San Luca evangelista in Roma.
Mercoledì 13 novembre alle 9:30 nella chiesa madre dei Santi Cosma e Damiano la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Giovanni Massaro. A partire dalle ore 11:00 la visita delle autorità alla casa canonica della chiesa di San Pietro. Infine, a partire dalle ore 12:00, la cerimonia di conferimento della medaglia d’oro al merito civile al venerabile don Gaetano Tantalo, concessa dal presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella, alla presenza del prefetto dell'Aquila dott. Giancarlo Di Vincenzo, dei sindaci della Marsica e delle altre autorità, con la motivazione: «Durante la seconda guerra mondiale, incurante dei rischi per la propria persona, si prodigò per nascondere una famiglia ebrea nella canonica di Tagliacozzo, si offrì come volontario per essere fucilato al posto dei cittadini di Villavallelonga, minacciati di sterminio da parte degli occupanti, nonché al posto di cinque ragazzi di Tagliacozzo condannati alla fucilazione. Il suo eroismo convinse i tedeschi a desistere dai loro sanguinosi propositi. Nobile esempio di spirito di sacrificio e di umana solidarietà».