La Presidenza della CEI, raccogliendo l’appello del papa, invita le comunità a unirsi alla preghiera del rosario di domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre. Le comunità ecclesiali si ritroveranno per invocare il dono della pace, perché «si spengano i fuochi di guerra che sconvolgono popoli e nazioni e si rinnovi in tutti la consapevolezza di una fraternità universale». Pregheranno per «tutti i popoli oppressi dalla guerra: non perdano la speranza di un futuro di pace e con l’aiuto della diplomazia internazionale vedano sorgere nuove vie di dialogo». E, infine, chiederanno che i governanti «non cedano alla tentazione della violenza e della sopraffazione, ma perseguano scelte per custodire la pace e far crescere il bene comune».
Sarà possibile seguire in diretta dalla basilica di Santa Maria Maggiore la preghiera del rosario presieduta da papa Francesco su TV2000, domenica 6 ottobre alle 17:00.
Inoltre il 7 ottobre alle 19:00 nella cattedrale di Avezzano ci sarà la preghiera guidata dalla Tavola della pace della nostra diocesi.